La Androni – Sidermec si prende la vetta della Ciclismo Cup 2018. Al termine della Adriatica IonicaRace, conquistata da Ivan Sosa, i Campioni d’Italia tornano al comando con un balzo di quasi 200 punti che li vede passare da 266 a 461 punti. Il margine sui rivali diventa così molto importante visto che la Bahrain – Merida, seconda, si trova a 376 punti, ma soprattutto la Bardiani – CSF, terza nella generale e seconda Professionale, si ferma a 362 punti (avendone comunque guadagnati a sua volta quasi 140). Per quanto alla conclusione manchino ancora molte prove, sicuramente quello assestato dagli uomini di Gianni Savio è un colpo molto importante, con forse solo il #GreenTeam che è riuscito a restare in lizza per la WildCard automatica al Giro d’Italia 2019.
Nippo – Fantini e Wilier – Selle Italia, rispettivamente quarta e quinta della classifica, hanno infatto ora 269 e 243 punti, un distacco molto importante dalla vetta dopo la sesta prova. Questo sabato 30 giugno, in occasione della Prova in Linea dei Campionati Italiani, nuovi punti in palio prima della lunga pausa estiva, con il calendario che riprenderà poi a fine settembre. A concludere intanto la classifica provvisoria è la UAE Team Emirates, che chiude la graduatoria provvisoria con 150 punti.
Per quanto riguarda la classifica individuale non cambia invece la leadership, con Giulio Ciccone (Bardiani-CSF) che con 158 punti difende ampiamente il primato grazie alla seconda posizione ottenuta. Alle sue spalle, con 98 punti, ora sale Ivan Sosa (Androni-Sidermec), mentre subito dietro in terza posizione c’è Domenico Pozzovivo (Bahrain-Merida), fermo a quota 92 punti. I primi due sono in lotta anche per la classifica dei giovani, nella quale a completare il podio provvisorio c’è Fausto Masnada (Androni-Sidermec), quinto invece nella generale con i suoi 80 punti.